Il matrimonio con rito civile sta diventando pian piano il sogno di tante future spose. Per organizzare un matrimonio civile, però, bisogna essere a conoscenza di procedure e meccanismi burocratici indispensabili per il tanto atteso lieto fine. Ogni comune ha le sue regole, ma ce ne sono alcune piuttosto generali. Noi partiamo dalla bella terra partenopea, patria di memorabili canzoni d’amore e paesaggi che sono indelebili nel nostro immaginario romantico… Dunque, come organizzare un matrimonio civile a Napoli?
Il matrimonio civile non può essere celebrato ovunque, bisogna informarsi bene e optare per strutture che dispongano dell’autorizzazione del comune, altrimenti il matrimonio non potrà essere validato. Le location per matrimoni civili a Napoli vanno considerate come un’estensione della sala del comune, ma badate: se il vostro sogno è un rito civile celebrato sulle onde, sappiate che i matrimoni celebrati sulle navi da crociera NON hanno valore legale. Quindi, se il vostro sogno è sempre stato quello di sposarvi con la brezza marina e il dolce brusio del mare, prima spostatevi civilmente e (se proprio ci tenete) rinnovate le vostre promesse con un rito simbolico di fronte agli Ufficiali di Bordo.
Sempre più matrimoni a Napoli avvengono con rito civile, e questo perché, a differenza delle cerimonie tradizionali, che hanno un regime abbastanza fisso circa le modalità di rito e ricevimento, il matrimonio civile permette di dare ampio spazio alla personalità e ai desideri degli sposi. Al momento dei giuramenti si possono scambiare delle promesse scritte di proprio pugno, o scegliere le composizioni dei vostri poeti preferiti per giurare amore al vostro compagno/a. Tutto, nel matrimonio con rito civile, può essere personalizzato: anche la marcia nuziale potrà avere la forma della canzone del vostro primo bacio, o della colonna sonora del primo “ti amo”.
Cosa fare per organizzare un matrimonio civile a Napoli
Le scelta diffusa tra le giovani coppie di sposarsi con rito civile è anche dovuta alla maggiore rapidità e al notevole risparmio di questo tipo di cerimonia rispetto a quella classica. Per il vostro matrimonio civile a Napoli avrete bisogno dei seguenti documenti:
- marca da bollo per le pubblicazioni di matrimonio: se gli sposi sono residenti nel comune di riferimento le pubblicazioni avranno il costo di 16 euro per la marca da bollo. Nel caso in cui uno dei due sposi non sia residente nel comune di riferimento, le marche da bollo da pagare sono due;
- la richiesta deve essere fatta personalmente dagli stessi sposi, o in casi eccezionali da un terzo, munito di procura speciale;
- gli sposi hanno l’obbligo di dichiarare le seguenti informazioni: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza, stato libero, assenza di parentela, assenza di interdizione mentale e assenza di condanne al momento della dichiarazione.
In caso vi vogliate sposare in una delle sale messe a disposizione dal comune, dovrete aggiungere al piccolo costo della/e marche da bollo, il costo per l’affitto della sala comunale: in determinate date (in quasi tutti i comuni) non vi costerà nulla, in altri giorni potrebbe costarvi un prezzo che generalmente oscilla tra i 100 e i 400 euro.
Documenti per il matrimonio civile a Napoli
Al momento di andare in comune con la vostra dolce metà dovrete presentarvi muniti di documenti di riconoscimento, atti di nascita e codici fiscali.
Lo stesso comune vi darà un questionario da compilare, alla consegna del quale viene emesso un tagliando per il ritiro del nulla osta.
Disbrigate queste pratiche dovrete solo aspettare che il comune esponga la pubblicazione (oggi ci sono anche le pubblicazioni online) che saranno affisse per 8 giorni al termini dei quali verrà rilasciato il nulla osta definitivo che certifica l’autorizzazione del matrimonio.
Se uno degli sposi abita in un comune differente, bisognerà chiedere la pubblicazione anche nell’altro comune, che a sua volta affiggerà le pubblicazioni per 8 giorni.
Il matrimonio potrà svolgersi anche in un terzo comune, a condizione però che che tutta la documentazione venga trasmessa al comune che si è scelto per il proprio matrimonio civile.
A questo punto il matrimonio dovrà essere svolto nelle sale comunali o in una location per matrimonio civile autorizzata appartenente al comune.
Location per matrimonio civile Napoli
Napoli è una città privilegiata: offre panorami mozzafiato e scorci di incredibile romanticismo che fanno da cornice perfetta a un matrimonio civile. Bisogna optare per location eventi che dispongano del permesso sovra-citato rilasciato dal comune, ma una volta fatta un’accurata ricerca, vi accorgerete di alcuni evidenti vantaggi del celebrare il vostro matrimonio a Napoli con rito civile: del resto questa scelta vi permette di organizzare cerimonia e ricevimento nello stesso luogo.
A Villa del Vecchio Pozzo, sulla collina di Posillipo, ospitiamo matrimoni con rito civile. La nostra Villa è la location ideale per una cerimonia all’aperto: immersa in un rigoglioso giardino, la Villa ha già ospitato molte unioni civili suggellate all’ombra del nostro pergolato di limoni. Uno scenario che offre sia uno spazio per la cerimonia di forte impatto, sia sale interne ed esterne dove ospitare il ricevimento.
Prenota la tua visita e vivi il matrimonio civile che hai sempre sognato!