Cos’è il tableau mariage? È un tabellone, di varie forme e dimensioni, che ha il compito di aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il matrimonio. È una vera e propria mappa che serve per organizzare e ordinare il banchetto, in modo tale che non ci sia confusione durante la sistemazione ai tavoli e i vostri ospiti sappiano già dove dirigersi per prendere posto. Generalmente viene allestito nella zona aperitivo, in modo tale che mentre gli ospiti attendono l’arrivo degli sposi, hanno tutto il tempo per vedere dove dovranno sistemarsi a tavola.

Alcuni spunti per creare un tableau mariage originale

La cosa importante è che il tableau sia in linea con lo stile e il tema del matrimonio. Il tableau mariage è tra gli elementi decorativi più interessanti del ricevimento e più divertenti da realizzare. Resta però tra le ultime cose da fare per il matrimonio, dovrà essere realizzato solo pochi giorni prima della data, dopo aver ricevuto la conferma da parte di tutti i partecipanti all’evento. Ecco, quindi, alcune idee originali e divertenti da realizzare, in base al tema e allo stile del vostro ricevimento.

Tableau mariage: frutta e spezie

L’originalità è ciò che caratterizza un tableau per il matrimonio. Gli sposi possono sbizzarrirsi utilizzando gli oggetti più disparati, come mollette, chiavi, tazzine, cornici o addirittura alimenti come frutta e spezie.

tableau mariage spezie

TABLEAU MARIAGE: ALBERO E CORNICI

Per i matrimoni dallo spirito bucolico, organizzati all’aperto in mezzo alla natura e con dettagli di richiamo vintage, per realizzare originali tableau mariage vengono utilizzate vecchie porte o finestre ridipinte. Originale anche l’uso degli stessi elementi che la natura offre, come tronchi d’albero e rami, utilizzati per appendervi cornici. Gli allestimenti diventano quindi un tutt’uno con l’ambiente circostante, mescolandosi alla perfezione.

tableau mariage cornici

Tableau mariage: musica e dischi

Per gli amanti della musica e dello stile vintage, non può mancare il tableau mariage realizzato con vecchi dischi e vinili, per un matrimonio in perfetto stile musicale. Riutilizzare e riciclare vecchi oggetti rende il tutto ancora più divertente sia da realizzare, sia da scoprire il giorno del ricevimento. Lasciate spazio alla creatività e alle vostre passioni che possono essere di grande spunto per ispirarvi nella ricerca del tema e del tableau.

Naturalmente potete provvedere voi stessi alla realizzazione di un tableau matrimonio fai da te, affidarvi al wedding planner che vi ha supportati nell’organizzazione oppure concordare la preparazione del tableau mariage con la struttura che ospita il ricevimento. L’importante è che sia sempre in linea con lo stile scelto per il vostro evento e che sia curato nei minimi dettagli. Il tableau mariage fornisce precise indicazioni e anticipazioni sul tema della sala, sulle decorazioni e sulla tipologia di allestimento che avrete scelto.

tableau-mariage

tableau-mariage

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.