Sogni un matrimonio all’aperto? Una giornata piena di sole e una romantica location immersa nel verde, perfetta per un matrimonio all’aria aperta, è il sogno di tantissime coppie che decidono di convolare a nozze. L’estate è da sempre la stagione preferita dalla maggior parte degli sposi ma riuscire a trovare la giusta location, che soddisfi tutte le esigenze, non è poi così facile.
Se non preferite sposarvi in chiesa allora il rito civile, celebrato sotto un romantico arco di fiori è ciò che fa per voi. Il matrimonio all’americana infatti sta diventando anche in Italia un’usanza sempre più diffusa, sogno di tante coppie. Ecco dunque alcuni consigli utili per organizzarlo al meglio!
Come organizzare un ricevimento all’aperto
Per prima cosa bisogna scegliere la tipologia di location, un matrimonio all’aperto può svolgersi su una spiaggia, in un giardino, su una terrazza panoramica o in una masseria.
Deciso il luogo è importante, soprattutto nel caso di giardini e spiagge, recarsi presso l’Ente Comunale competente e chiedere il permesso di utilizzarli per le nozze. Il matrimonio civile infatti non può essere celebrato ovunque, bisogna informarsi bene e optare per strutture che dispongano dell’autorizzazione del comune, altrimenti il matrimonio non potrà essere validato.
Ricevimento all’aperto: quali allestimenti e addobbi scegliere
Un matrimonio all’aperto si presta perfettamente sia di giorno che di sera. Una soleggiata giornata estiva illuminerà ancora di più la location. E’ importante però proteggere gli invitati dal troppo sole, pensate anche ad allestire degli ombrelloni per fare ombra sui tavoli o fornire dei piccoli gadget che potrebbero essere di aiuto come ventagli, occhiali da sole, cappellini, ecc. Per un ricevimento serale gli addobbi ideali sono candele e lucine. Addobbare gli alberi con le cascate di luci vi permetterà di creare una romantica atmosfera calda e rilassante. Lanterne, candele e decorazioni floreali possono impreziosire e dare un tocco magico alla vostra location.
Matrimonio all’aperto: e se piove?
E’ la più temuta da tutte le coppie di sposi: la pioggia! Ma bisogna sempre pensare ad un piano B. Nel caso dovesse piovere, non rammaricatevi, le strutture all’aperto all’occorrenza monteranno delle comode tendostrutture o gazebi per riparavi. Oppure basterà accordarsi con i responsabili della location scelta per il matrimonio e chiedere l’opportunità, in caso di cattivo tempo, di effettuare un rapido trasferimento di buffet, allestimenti ed ospiti nelle sale interne.
Location per matrimonio all’aperto a Napoli
Napoli è una città privilegiata, offre panorami mozzafiato e scorci di incredibile romanticismo che fanno da cornice perfetta a un matrimonio all’aperto.
A Villa del Vecchio Pozzo, sulla collina di Posillipo, ospitiamo matrimoni con rito civile. La nostra Villa è la location ideale per una cerimonia all’aperto: immersa in un rigoglioso giardino, la Villa ha già ospitato molte unioni civili suggellate all’ombra del nostro pergolato di limoni. Uno scenario che offre sia uno spazio per la cerimonia di forte impatto, sia sale interne ed esterne dove ospitare il ricevimento.
Prenota la tua visita e vivi il matrimonio civile che hai sempre sognato!